lunedì 27 aprile 2009

Romeo Comunello - In salotto con i giardinieri

Giardinando verso ovest

Sono stati giorni intensi quelli che abbiamo trascorso sulle rive del lago Maggiore, per noi, una ventina di appassionati giardinieri del Circolo di Giardinaggio “Amici in Giardino” del Friuli, due guide eccezionali come Renato Ronco e Dante Invernizzi.

Grazie a loro abbiamo visitato giardini di grande interesse e conosciuto giardinieri di grande valore e altri appassionati del verde come noi.
Anche le serate sono state piene, Renato ci ha introdotto nel mondo degli aceri, uno dei suoi più grandi interessi. Purtroppo la visita al suo vivaio, a Torino, è saltata per colpa del maltempo.
Dante Invernizzi si è rivelato una fonte inesauribile di sapienza botanica, conoscenza del territorio, dei personaggi che hanno fatto la storia dei giardini che si affacciano sul lago, ci ha intrattenuto con conferenze e immagini di piante rare e fiori incredibili.
Terra di grandi giardini quella attorno al lago Maggiore che ha dato vita a grandi giardinieri, su di loro grava, almeno in parte, il compito di mantenere nel tempo questi tesori della natura, a noi appassionati di queste opere d’arte viventi, il compito di farle conoscere e amare.
Un sentito ringraziamento a Renato Ronco e Dante Invernizzi che ci hanno dedicato il loro prezioso tempo in questa nostra avventura “giardinesca”, facendoci conoscere persone come Franco Carretti di Villa Taranto, Gianfranco Giustina durante la visita all’Isola Madre, Alessandro Corbellini grande appassionato di rose, la signora titolare del vivaio “La Margotta”, appassionata di camelie antiche, Giuliana Vormola di “Vivere il Verde” ed altri amici di Renato dei quali non ricordo i nomi.
Un saluto a tutti a nome mio e del Circolo di Giardinaggio del FVG “Amici in Giardino”

Romeo Comunello

0 commenti: