domenica 12 aprile 2009

Bamboo Park a Glengarriff

E sono già passati tre anni dal mio primo viaggio in Irlanda. Non mi sarei stupito della presenza di piante tropicali a questa latitudine, avevo già visitato alcuni giardini della costa ovest della Scozia, ma il Bamboo Park di Glengarriff è riuscito a sorprendermi per la grande varietà di specie in una superficie così piccola.
Non sarà così spettacolare e grande come il francese Bambouseraie de Prafrance visitato recentemente da Renato, ma il parco irlandese ha comunque un'invidiabile collezione di bamboo: circa trenta.


Affacciato sul mare a Glengarriff nel sudovest dell'isola, è stato inaugurato nel 1999 da Serge de Thibault e sua moglie Claudine, accanto all'Old Garden, un antico giardino di fine 800, che tanti anni fa era celebre per una collezione di rododendri sembra ora perduti. Nel Bamboo Park ora, oltre ai bamboo e alle tradizionali fuchsie, ci sono tante piante di origine tropicale che il proprietario ha portato durante i suoi viaggi dalle isole Canarie, numerose felci arboree ed una collezione di 15 specie di Eucalyptus.

3 commenti:

Carlos ha detto...

Muchas gracias por tu visita.
Tienes un blog muy bello,gracias por tu información.
Saludos

Montse ha detto...

Un jardín precioso y muy bien cuidado.
Un saludo.

frogelette ha detto...

Absolutely splendid photographs.
I love butterflies and I don't see that many around these days.

I plant and flower blogs.