giovedì 19 febbraio 2009

Thaumatopoea pityocampa

Caro Renato, come "collaboratore invitato" nel tuo splendido blog, ho deciso di contribuire questa settimana con una divertente foto di gruppo di Processionarie (Thaumatopoea pityocampa). Le ho sorprese qualche giorno fa attraversando il giardino, probabilmente spostandosi da un pino all'altro.
Ho solo due grossi pini nel mio terreno ed ho la sensazione che dovrei forse trattare le simpatiche processionarie come una piaga invece che perdere il tempo ad osservarle passeggiare. Ne ho molte ora. Le processioni in questi giorni sono sempre più numerose. Sotto i pini c'è praticamente uno strato di pallini molto simile ad una spolverata di concime, ma in realtà si tratta dei resti della digestione dei "simpatici animaletti". Per ora comunque e a prima vista, i pini non sembrano risentirne.

2 commenti:

Renato Ronco ha detto...

Caro Stefano, mi sa che ci saranno un sacco di processionarie in giro quest'anno li da te, perchè sfrattate dali alberi abbattuti dall'uragano.
Per chi non lo sapesse in una larga zona, che comprende parte della Spagna e della Francia del sud, nei giorni scorsi si è abbattuto un terribile uragano.

Maca ha detto...

Que divertida y curiosa procesión, mira que bién organizados están los gusanitos, te agrego a mí blog, para poder visitarte