sabato 14 giugno 2008

Solanacea?


Probabilmente un solanum, ma non conosco il nome della specie

3 commenti:

signore delle rose ha detto...

Si tratta della Nicandra Physalodes.
Dalle nostre parti nasce spontanea negli incolti. E' una pianta tossica in ogni sua parte.
Abbiamo raccolto i semi.

Renato Ronco ha detto...

Grazie per avermi scritto il nome della solanacea. Pensa che mi era arrivata piccolina, in vaso, da un collega che aveva acquistato i semi ma aveva perso il nome.
Quando mi è cresciuta e fiorita mi è parsa poco interessante, ho pensato ad una spontanea, ma di altri paesi. Ho altre solanacee selvatiche che ho raccolto in giro per il mondo.
Appena ho tempo - è un brutto periodo per i lavori - penso di inserire una nuova categoria nell'indice, quella delle piante di cui non conosco il nome. Credo che mi potrai essere di aiuto
Renato

lucrezia ha detto...

mi sovviene che questa pianta sia una spontanea del peru'. acquistai i semi anni fa in un sito di piante spontanee.. fa molti semi ,infatti dai primi semi che piantai.nascono ogni anno altre piante dai semi che cadono .in giro per il giardino. io ne lascio alcune ,
ho letto che sono un antidoto contro la mosca bianca ..